Chi siamo

“È un buon libro quello che si apre con aspettative e si chiude con profitto.” Amos Bronson Alcott

 

Sono questi i motivi e le passioni dell’editore nella scelta dei libri pubblicati.

CFS-Casagrande Fidia editori associati con sede a Lugano e a Milano propongono la produzione di Giampiero Casagrande editore, delle Edizioni Gottardo, di Fidia edizioni d’arte e di Sapiens editrice.

Quattro realtà editoriali che offrono un’ampia scelta di temi dalla poesia alla narrativa, dalla saggistica sociale, economica e storica all’architettura e all’arte, dalla musica a opere che, anche attraverso le immagini, sono portatrici di un capitale culturale. Unitamente alle proprie edizioni CFS offre anche il fondo di Giulio Topi (189_-199_) editore in Lugano dedicato alla storia, ai personaggi e all’attualità della Svizzera italiana e della Lombardia nel periodo ottocentesco. I volumi sono stati realizzati da Topi in modo artigianale, composti ancora con i caratteri mobili, con collage trasportati poi su matrici montate a mano, stampati già in offset e rilegati con la collaborazione del fratello.

Da sempre CFS si pone come ponte editoriale tra il Canton Ticino e l’Italia, sia organizzando presentazioni e incontri con gli autori, sia promuovendo rapporti di politica culturale, economica e sociale.

 

La sua storia

L’attività di CFS ha avuto inizio a Lugano nel 1982 con l’editore Giampiero Casagrande già attivo da oltre vent’anni nell’ambito librario ed editoriale, il quale aveva iniziato a pubblicare libri di storia e cultura locale e testi di scolastica, ampliando successivamente le collane del suo catalogo.

Nel 1989 l’attività della Casa editrice cresce con l’assorbimento del fondo delle Edizioni Gottardo che presentano di testi letterari: tra gli autori Peter Bichsel, Hermann Hesse, Plinio Martini e Giuseppe Prezzolini. Ha inoltre attivato la distribuzione dei preziosi volumi dell’editore-stampatore artigianale Giulio topi di Lugano.

Nel 1990 viene fondata la consorella Fidia Edizioni d’Arte, creata per offrire ai promotori culturali di esposizioni nell’area della Svizzera italiana i necessari supporti per la pubblicazione e la distribuzione di cataloghi, monografie d’arte, di fotografia e architettura di Musei e Gallerie svizzere. Attività che si è poi allargata anche fuori dai confini nazionali, in particolare in Italia e in Francia.

Alla fine degli anni Novanta entra a far parte del gruppo anche il Fondo Sapiens, Casa editrice milanese con un catalogo noto agli specialisti, con titoli che fanno ormai parte della bibliografia della storia della letteratura e dell’architettura.

Con l’intento di rafforzare e consolidare i tradizionali legami con l’Italia, e con l’area lombarda in particolare, CFS-Casagrande-Fidia-Sapiens editori associati è presente da decenni a Milano con una propria sede e partecipa a iniziative culturali, politiche ed economiche in diverse città italiane.

Il catalogo si presenta oggi centrato sui temi della società contemporanea e sulla rilettura del passato con l’intento di mettere a disposizione dei lettori strumenti di arricchimento culturale e di diffusione del pensiero moderno, grazie al contributo di autori, traduttori e collaboratori che condividono questa visione.

In dettaglio

Giampiero Casagrande editore: fondata nel 1980 a Lugano ha al suo attivo volumi sulla storia svizzera, su artisti nazionali e internazionali e pubblicazioni di letteratura di autori svizzeri anche in traduzione. Propone inoltre volumi di diritto svizzero, testi didattici, collane di saggistica, sul Risorgimento, sulle Istituzioni e altre discipline concernenti la società attuale.

Edizioni Gottardo: fondata nel 1978 da Furio Belfiore, presenta collane dedicate alla letteratura e all’attualità svizzera.

Giulio Topi: edizioni attive a Lugano dal 1952 fino al 1995, rappresentano un notevole esempio di editoria artigianale, in cui alle pregevoli opere illustrate e riprodotte con tecniche minuziose si associano le riedizioni in fac-simile di opere rare di grande importanza documentaria per la storia risorgimentale e la cultura del Novecento, non soltanto della Svizzera italiana.

Fidia Edizioni d’Arte: fondata nel 1990, si avvale di specialisti di critica d’arte, per le traduzioni nelle lingue europee, per la grafica e gli aspetti redazionali, aspetti determinanti per la qualità nella realizzazione di monografie e cataloghi d’arte, di fotografia e di architettura. I contributi di autori e artisti permettono di realizzare qualificate pubblicazioni per l’Italia, la Francia e altri paesi europei.

Sapiens editore: aveva iniziato l’attività negli anni ’90, proponendo diverse collane con autori come Giuliano Gresleri, Luisa Pianzola, Alberto Sartoris, e nuove collane per “Tesi universitarie” e dedicate a “Saggi e Documenti”. CFS è impegnate nel promuovere il catalogo rilevato dalla casa editrice milanese finora mai entrati nel circuito librario.